PRIVACY & COOKIE POLICY
Informativa per il trattamento dei dati personali dei propri utenti
(Codice in materia di protezione dei dati personali art. 13 Regolamento UE 2016/679)
Benvenuti sul sito web studiosandamiano.it di Studio San Damiano (MVL Medical Group Srl), titolare del trattamento dei Tuoi dati personali, con sede legale in Via Tadino 52, 20122, Milano, tel. 0283421276, P.IVA e C.F. 11497140969 e info@studiosandamiano.it
Riteniamo importante e fondamentale tutelare la privacy dei nostri utenti e clienti, nel rispetto del D.lgs. 196/2003 (di seguito “Codice Privacy”), come modificato dal D.Lgs. 101/2018, e del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”), e per questo desideriamo comunicare le modalità con le quali raccogliamo e usiamo le informazioni che riguardano i nostri utenti, così come di tutti coloro con cui entriamo in rapporto. In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del nostro sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano e dei servizi di messaggistica elettronica.
Tipologia di dati trattati
Il sito web offre contenuti di tipo informativo e, talvolta, interattivo. Durante la navigazione del sito. potremo, quindi, acquisire informazioni sul visitatore, nei seguenti modi:
- Dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano: gli indirizzi IP, il tipo di browser utilizzato, il sistema operativo, il nome di dominio e gli indirizzi di siti web dai quali è stato effettuato l’accesso, le informazioni sulle pagine visitate dagli utenti all’interno del sito, l’orario d’accesso, la permanenza sulla singola pagina, l’analisi di percorso interno ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
- Ulteriori categorie di dati: si tratta di tutti quei dati personali forniti dal visitatore attraverso il sito, ad esempio, registrandosi, ovvero per richiedere informazioni in generale e per preventivi di spesa, per fissare un appuntamento o una visita oppure telefonando ad un nostro recapito telefonico per avere un contatto diretto con il servizio clienti. In questa categoria di dati rientrano: nome, cognome, numero di telefono, indirizzo, email. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito oppure la registrazione e la compilazione di appositi form, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente e dei dati personali necessari per rispondere alle richieste e/o fornire i servizi e/o prodotti richiesti, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva (e negli allegati alla stessa) o nei form appositi.
Finalità del trattamento
- Finalità di navigazione: Rilevare l’esperienza d’uso delle nostre piattaforme, dei prodotti e servizi che offriamo attraverso il sito, assicurare il corretto funzionamento delle pagine web e dei loro contenuti, gestire le registrazioni al nostro sito e gli accessi degli utenti alle aree riservate.
- Gestione dei clienti e degli utenti: Rispondere alle richieste e fornire il bene e/o il servizio richiesto dall’utente, espletare i relativi adempimenti amministrativi, contabili, fiscali e legali, nonché evadere le richieste inoltrate dall’utente di informazione e/o di prenotazione dei nostri servizi e/o appuntamenti per le visite mediche, fornire assistenza alla clientela e supporto tecnico, adempiere agli obblighi di legge.
La Base giuridica per i trattamenti di cui sopra è il consenso dell’interessato, il legittimo interesse del titolare del trattamento, nonché l’adempimento e/o l’esecuzione di un servizio e/o di un contratto e/o di misure precontrattuali richieste dell’interessato e l’osservanza di obblighi di legge.
Natura del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati è obbligatorio per quanto riguarda la gestione delle richieste dei servizi e per le richieste di preventivi; i dati trattati saranno utilizzati per gestire e dare riscontro alle richieste dei servizi dell’interessato. L’eventuale rifiuto di conferire i dati non consentirà alla Società di dar seguito alle richieste di usufruire dei servizi del centro. L’eventuale conferimento dei dati personali è facoltativo per le mere richieste di informazione generale dei servizi della clinica (es. sulla tipologia dei trattamenti, sui costi, ecc.). Ulteriori attività di trattamento inerente la navigazione del sito sono indicate nella sezione “Cookies Policy”, presente sul nostro sito, alla quale si rimanga per maggiori informazioni.
Ambito di trattamento e trasferimento dei dati
Le attività di trattamento dei dati saranno effettuate all’interno dell’Unione Europea (UE) o dello Spazio Economico Europeo (SEE). In caso di eventuale trasferimento di dati al di fuori dell’UE o del SEE, sarà garantito un livello di protezione dei dati adeguato a quello europeo o nel rispetto delle condizioni di cui agli artt. 44 e ss del GDPR.
I ruoli e le responsabilità in ambito privacy
I suoi dati personali sono trattati dalla nostra società, in qualità di Titolare del trattamento. Possono venire a conoscenza dei suoi dati personali i dipendenti e collaboratori della nostra Società. I suoi dati possono essere inoltre trattati, per conto della nostra Società, da soggetti esterni designati come responsabili, a cui sono impartite adeguate istruzioni operative. Un elenco dei responsabili del trattamento dei dati personali potrà essere fornito su richiesta espressa dell’interessato.
Modalità del trattamento di dati
Il trattamento dei dati personali viene effettuato prevalentemente utilizzando procedure e supporti elettronici (DB, piattaforme di CRM, agende elettroniche, software gestionali ecc.) e/o manualmente attraversi supporti e archivi cartacei per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità ai principi di liceità, correttezza, non eccedenza e pertinenza previsti dalla vigente normativa privacy, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati.
Collegamento verso/da siti terzi
Da questo sito web è possibile collegarsi, mediante appositi link, verso altri siti web ovvero è possibile da siti web di terzi connettersi al nostro sito web. Il Titolare declina qualsiasi responsabilità in merito all’eventuale richiesta e/o rilascio di dati personali a siti terzi e in ordine alla gestione delle credenziali di autenticazione fornite da soggetti terzi.
Conservazione dei dati
La informiamo che i dati relativi ai log di navigazione, qualora registrati, saranno conservati dal Titolare per un periodo pari a 3 mesi, successivamente saranno cancellati. I Dati Personali per la gestione delle richieste dei servizi del centro saranno trattati solo per il tempo necessario ai fini per cui sono raccolti e/o per tutta la durata del rapporto contrattuale tra di noi in essere. In ogni caso potranno essere ulteriormente conservati i dati personali degli utenti esclusivamente per il periodo previsto per l’adempimento di obblighi di legge, sempre che non risulti necessario conservarli ulteriormente per difendere o far valere un diritto o per adempiere a eventuali ulteriori obblighi di legge o ordini delle Autorità.
Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i sopra citati dati personali (c.d. “interessati”), hanno la facoltà di esercitare i propri diritti secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa privacy. In relazione al trattamento dei dati personali, l’interessato ha diritto di chiedere alla nostra società:
- l’accesso: può chiedere conferma che sia o meno in essere un trattamento di dati che la riguardano, oltre a maggiori chiarimenti circa le informazioni di cui alla presente Informativa, nonché di ricevere i dati stessi, nei limiti della ragionevolezza;
- la rettifica: può chiedere di rettificare o integrare i dati che ci ha fornito o comunque in nostro possesso, qualora inesatti;
- la cancellazione: può chiedere che i suoi dati acquisiti vengano cancellati, qualora non siano più necessari alle nostre finalità o laddove non vi siano contestazioni o controversie in essere, in caso di revoca del consenso o sua opposizione al trattamento, in caso di trattamento illecito, ovvero qualora sussista un obbligo legale di cancellazione;
- la limitazione: può chiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali, quando ricorre una delle condizioni di cui all’art. 18 del GDPR; in tal caso, i suoi dati non saranno trattati, salvo che per la conservazione, senza il suo consenso fatta eccezione per quanto esplicitato nel medesimo articolo al comma 2.
- l’opposizione: può opporsi in qualunque momento al trattamento dei suoi dati sulla base di un nostro legittimo interesse, salvo che vi siano nostri motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgano sui suoi, per esempio per l’esercizio o la nostra difesa in sede giudiziaria;
- la portabilità: può chiedere di ricevere i suoi dati, o di farli trasmettere ad altro titolare da lei indicato, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.
Inoltre, ai sensi dell’art. 7, par. 3, GDPR, la informiamo che può esercitare in qualsiasi momento il suo diritto di revoca del consenso, senza che venga pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso prestato antecedentemente. Infine, la informiamo che ha diritto di proporre reclamo dinanzi all’Autorità di Controllo, che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali. Per esercitare tali diritti, segnalare problemi o chiedere chiarimenti sul trattamento dei propri dati personali può inviare una mail ai contatti presenti in questa pagina. Le comunichiamo, inoltre, che è possibile inoltrare le sue richieste anche via posta, specificando l’oggetto della richiesta.
Modifiche all’informativa
L’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, come anche il costante esame ed aggiornamento dei servizi all’utente, potrebbe comportare la necessità di modificare le modalità e i termini descritti nella presente Informativa. È pertanto possibile che tale documento subisca modifiche nel tempo. La invitiamo, pertanto, a consultare periodicamente questa pagina. Pubblicheremo eventuali modifiche alla presente Informativa in questa pagina e, qualora le modifiche fossero rilevanti, provvederemo a segnalargliele con una notifica più visibile.
Informativa sui Cookie
Politica sui cookie per Studio San Damiano, accessibile all’url studiosandamiano.it e di seguito denominato “sito”.
Cosa sono i cookie
Come è prassi comune questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza utente. Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso del sito, altri per abilitare determinate funzionalità. I cookie presenti nel sito permettono di:
- memorizzare le preferenze inserite
- evitare di reinserire le stesse informazioni durante la consultazione del sito;
- analizzare l’utilizzo dei servizi e contenuti forniti da studiosandamiano.it per ottimizzarne l’esperienza di navigazione.
È necessario leggere questa pagina per comprendere nel dettaglio quali cookie usiamo, come li usiamo, quali informazioni raccolgono e perché a volte abbiamo bisogno di conservare questi cookie. Per ulteriori informazioni consulta la nostra Informativa sulla privacy soprastante.
Come utilizziamo i cookie
Utilizziamo i cookie per una serie di motivi descritti di seguito. Sfortunatamente nella maggior parte dei casi non ci sono opzioni standard del settore per disabilitare i cookie senza disabilitare completamente le funzionalità che apportano a questo sito. Si consiglia di acconsentire all’abilitazione dei cookie se non si è sicuri di averne bisogno o meno.
Disabilitazione dei cookie
È tuttavia possibile revocare il consenso in qualsiasi momento oppure impedire l’utilizzo dei cookie modificando le impostazioni del browser. Si tenga presente che la disabilitazione dei cookie influirà sulla funzionalità di questo sito; si sconsiglia pertanto la disabilitazione dei cookie.
Tipologie di Cookie
A seguire i vari tipi di cookie utilizzati in funzione delle finalità d’uso.
Cookie tecnici
Questa tipologia di cookie permette il corretto funzionamento del Sito nella sua interezza. Sono di due categorie, persistenti e di sessione:
- persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata
- di sessione: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso
Questi cookie, inviati sempre dal nostro dominio, sono necessari a visualizzare correttamente il sito e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser (pregiudicando in tal modo la corretta visualizzazione delle pagine del sito).
Cookie di terze parti
In alcuni casi speciali utilizziamo anche i cookie forniti da terze parti fidate. La sezione seguente descrive in dettaglio quali cookie di terze parti potresti incontrare attraverso questo sito. Questo sito utilizza Google Analytics che è una delle soluzioni di analisi più diffuse e affidabili sul web per aiutarci a capire come usi il sito e come possiamo migliorare la tua esperienza utente. Questi cookie possono tracciare il tempo che passi sul sito e le pagine che visiti. Per ulteriori informazioni sui cookie di Google Analytics, consultare la pagina ufficiale di Google Analytics.
Studio San Damiano
23/03/2022

